Arrivare a Genova è davvero semplice: la città è servita dall’Aeroporto Cristoforo Colombo, che si trova a Sestri Ponente ed è collegato al centro grazie ai trasporti pubblici. Le stazioni marittime mettono in connessione Genova e i principali porti del Mediterraneo. Le linee ferroviarie rappresentano poi una comoda e efficace soluzione non solo per raggiungere il capoluogo ligure, ma anche per spostarsi al suo interno: le ramificazioni ferroviarie coprono, infatti, lo snodarsi del territorio genovese da est a ovest. Sono quattro, infine, le autostrade che permettono di raggiungere Genova in auto: A12, A10, A26 e A7.
Aereo
L’Aeroporto Cristoforo Colombo è regolarmente collegato con il centro città, sia con i mezzi pubblici che utilizzando i taxi o l’auto.
Tutte le informazioni e gli aggiornamenti su come raggiungere l’Aeroporto sono disponibili sulla pagina dedicata consultando il seguente link https://www.airport.genova.it/da-per-laeroporto-di-genova/ .
L’Aeroporto Cristoforo Colombo rappresenta il modo più veloce e spettacolare per arrivare a Genova, la pista è infatti quasi completamente contornata dal mare. Atterrare a Genova, sorvolando il promontorio di Portofino permette di godere di una memorabile vista sulla città!
L’aeroporto si trova a Genova Sestri Ponente, a pochi chilometri dal centro, ed è collegato con il centro città attraverso i taxi e i treni e tramite il servizio navetta Airlink che offre un collegamento diretto tra la stazione di Sestri Ponente e l’Aeroporto, con una corsa ogni 15 minuti, dalle 6 alle 22, e un tempo di percorrenza di pochi minuti.
Una passerella pedonale, sovrastante la linea ferroviaria, permette di raggiungere facilmente dalla stazione di Genova Sestri Ponente la fermata AMT dei bus navetta per l’aeroporto.
Treno
Genova ha una ramificazione ferroviaria che si snoda sugli assi est – ovest e sulle direttrici interne che la collegano al Nord Europa.
Le stazioni centrali sono Genova Principe (punto di partenza privilegiato da e verso ovest e nord) e Genova Brignole (punto di partenza principale per collegamenti verso est e sud).
Il treno è sicuramente uno dei mezzi più comodi per spostarsi anche in città, sulla linea che collega i quartieri lungo la costa, da Voltri a Nervi.
Per informazioni sulla rete italiana: Trenitalia – Ferrovie dello Stato www.trenitalia.com oppure 89 20 21
Auto
Quattro autostrade collegano la città alla rete nazionale da diversi punti:
- A12 Genova – Rosignano: per chi proviene da Est, uscite GE Nervi e GE Est;
- A10 dei Fiori Genova – Ventimiglia: per chi proviene da Ovest, uscite GE Prà, GE Pegli e GE Aeroporto;
- A26 Voltri – Gravellona Toce: si ricollega alla A10 all’altezza di GE Prà, per spostarsi verso Nord;
- A7 Serravalle Genova – Milano: uscite GE Bolzaneto, Genova Ovest, per spostarsi verso Nord.